Ultima modifica: 10 aprile 2018

I primi 50 anni della Scuola dell’Infanzia

Il 19 marzo si è svolto un seminario per ricordare i cinquant’anni dall’emanazione della Legge 444 del 18-3-1968, con cui fu istituita la scuola materna statale. La giornata organizzata dall’USR della Campania, a Napoli, nella sala Newton di Città della Scienza, si è svolta alla presenza di circa mille tra docenti di scuola dell’infanzia e dirigenti scolastici.

La manifestazione ha avuto avvio da un video che ha posto l’accento sul passaggio dalle prime annualità della scuola materna, con i tantissimi bambini per sezione, al momento attuale, in cui si rileva la crescita della scuola dell’infanzia anche grazie al progetto innovativo degli Orientamenti del 1991, e la sua affermazione nel sistema di base dell’istruzione con le Indicazioni Nazionali del 2012.

Il seminario, aperto dall’introduzione del Direttore Generale dell’U.S.R. Campania – dott.ssa Luisa Franzese, è stato moderato dalla Dirigente dell’Ufficio IV dell’U.S.R. Campania Domenica Addeo ed ha visto le relazioni di alcune docenti e scuole con esperienze esemplari, e di Giancarlo Cerini, Susanna Mantovani, Guglielmo Rispoli e Rosa Seccia.

SCARICA I MATERIALI DELLA GIORNATA